8 agosto
19ª DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Io sono il pane vivo disceso dal cielo
RICHIESTA DI PERDONO
- Signore Gesù, che ci ami e ci fai dono del tuo corpo e del tuo sangue, abbi pietà di noi.
- Cristo, che ci chiami ogni giorno alla vera vita, abbi pietà di noi.
- Signore Gesù, buono, paziente e misericordioso verso tutti, abbi pietà di noi.
PREGHIERA UNIVERSALE
Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi, Gesù è il pane vivo per la vita del mondo. Preghiamo, perché ogni volta che ci nutriamo di questo pane cresca la nostra fede. Preghiamo insieme e diciamo:
Tu sei il pane vivo disceso dal cielo.
- Per la Chiesa, perché l’Eucaristia che viene celebrata tutti i giorni in ogni angolo della terra sia in ogni tempo la sua forza, preghiamo.
- Per chi è lontano dalle fede e dalla vita cristiana, affinché trovi sulla sua strada l’occasione di incontrarsi con Gesù, pane vero che dà un senso pieno alla nostra vita, preghiamo.
- Per la nostra comunità, perché cresca nella fede attorno alla parola di Dio e all’Eucaristia, celebrata insieme nella fraternità, preghiamo.
- Per ciascuno di noi, affinché il pane condiviso in ogni Eucaristia ci faccia crescere nella solidarietà verso i nostri fratelli, preghiamo.
Celebrante. O Padre, che ogni giorno ci fai dono del pane che ci alimenta, fa’ che riconosciamo nel tuo Figlio Gesù il pane vero, disceso dal cielo per la vita che non conosce tramonto. Per Cristo, nostro Signore.