30 GENNAIO 2022
4ª DOMENICA del Tempo ordinario
Il Signore protegge i suoi profeti
(Giornata mondiale dei malati di lebbra)
RICHIESTA DI PERDONO
- Signore, ci hai dato i mezzi per essere saldi, ma rimaniamo fragili. Abbi pietà di noi.
- Cristo, ci reputiamo il tuo popolo, eppure confidiamo in poteri diversi da quello della tua misericordia. Abbi pietà di noi.
- Signore, tu ci hai scelto quale tua primogenitura e noi ti rifiutiamo per non fare brutta figura. Abbi pietà di noi.
PREGHIERA UNIVERSALE
Gesù è venuto in mezzo a noi e ci ha invitato personalmente a seguirlo. Siamo chiamati a rispondere. Preghiamo insieme e diciamo: Signore, rendici saldi e non avremo paura.
- Perché, di fronte all’ostilità del mondo, troviamo sostegno nella preghiera e nella partecipazione alla liturgia eucaristica. Preghiamo.
- Perché sappiamo che fare la cosa giusta non è una scelta da stupidi, poiché si trova in te un alleato senza eguali. Preghiamo.
- Perché non ci consideriamo possessori esclusivi del tuo amore, solo perché siamo stati cresciuti da «buoni cristiani». Preghiamo.
- Perché ci ricordiamo che, con la tua risurrezione, ci hai dimostrato che la paura della morte non può renderci schiavi. Preghiamo.
O Padre, fa’ che, in una società esteriormente segnata dalla tua presenza ma spesso ostile alla tua Parola, troviamo il coraggio di seguirti e di confidare in te. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.