26 settembre
26ª DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Cristiani radicali, ma persone di comunione
RICHIESTA DI PERDONO
- Signore Gesù, purifica il nostro sguardo e rendici più buoni e tolleranti nei nostri giudizi, abbi pietà di noi.
- Cristo, che riconosci il bene al di là delle etichette, abbi pietà di noi.
- Signore Gesù, che ci vuoi giusti e generosi verso i fratelli, abbi pietà di noi.
PREGHIERA UNIVERSALE
Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi, ognuno di noi è diverso dagli altri e ciascuno cerca di mettere la propria persona a servizio di tutti. Preghiamo insieme perché siamo sempre animati da retta intenzione ogni volta che facciamo del bene. Preghiamo insieme e diciamo:
Donaci il tuo Spirito, Signore!
- Per la Chiesa, affinché favorisca con animo aperto la comunione e la collaborazione di tutti, anche delle altre confessioni cristiane, preghiamo.
- Per gli uomini di governo e per chi è impegnato socialmente nelle periferie del mondo, perché favoriscano la giustizia sociale e il benessere di tutti, preghiamo.
- Per la nostra comunità cristiana, perché nella attiva collaborazione di singoli e associazioni, sia sempre animata dalla fraternità e dal rispetto, preghiamo.
- Per tutti noi, che in questa celebrazione ci siamo confrontati con la parola di Gesù, affinché ci liberiamo da una mentalità ristretta e campanilistica, preghiamo.
Celebrante. Padre, che hai messo ogni bene a servizio di ciascuno e di tutti, fa’ che ci liberiamo dai nostri egoismi, per rendere genuina e visibile la nostra fede. Per Cristo nostro Signore.