25 ottobre
30ª DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Il primato dell’amore
RICHIESTA DI PERDONO
- Signore Gesù, che vuoi essere amato nei nostri fratelli, abbi pietà di noi.
- Cristo, che nella tua umanità mostri il volto amoroso del Padre, abbi pietà noi,
- Signore Gesù, che alla fine della vita ci giudicherai sull’amore, abbi pietà di noi.
PREGHIERA UNIVERSALE
Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi. L’amore è il grande comandamento che sintetizza tutto quanto il Signore desidera da noi. Nella preghiera chiediamogli di darci la forza di vivere ogni giorno questo amore. Preghiamo insieme e diciamo:
Signore, insegnaci ad amare.
- Per la Chiesa, perché nella sua vita e nelle iniziative pastorali prevalga sempre l’unico precetto dell’amore verso Dio e verso il prossimo, preghiamo.
- Per le società e le nazioni, affinché nel loro impegno verso la pace e la giustizia siano guidati dal rispetto e dalla dignità di ogni uomo, preghiamo.
- Per i cristiani che vivono in prima linea l’impegno missionario, perché il loro amore possa raggiungere tutti quelli a cui sono inviati, preghiamo.
- Per tutti noi, perché l’amore riempia i nostri giorni e si estenda a tutti quelli che vivono accanto a noi in famiglia, nel nostro condominio, sul lavoro, preghiamo.
Celebrante. Padre, che ci chiedi di amarti e di amarci con tutto il cuore, aiutaci a riconoscerti e a servirti nei nostri fratelli, a imitazione del tuo Figlio Gesù, che vive e regna nei secoli dei secoli.