18 ottobre
29ª DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Dare a Dio quel che è di Dio
RICHIESTA DI PERDONO
Pietà di noi, Signore!
Contro di te abbiamo peccato.
Mostraci, Signore, la tua misericordia.
E donaci la tua salvezza.
oppure
Signore, molte volte diciamo di credere in te, ma trascuriamo i nostri doveri verso la società. Abbi pietà di noi.
Cristo, spesso ci dimentichiamo di quello che tu ci hai mostrato e insegnato. Abbi pietà di noi.
Signore, ci lamentiamo delle ingiustizie subite e non vediamo quelle che facciamo noi. Abbi pietà di noi.
PREGHIERA UNIVERSALE
Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi, Il Signore ci invita a dare a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio, a essere cristiani responsabili e cittadini onesti. Preghiamo insieme e diciamo:
Donaci, Signore la tua sapienza.
- Per la Chiesa e i suoi pastori, affinché si rendano positivamente presenti nella società, riconoscendo l’autonomia delle realtà terrestri, preghiamo.
- Per i politici di qualsiasi credo, e per chi si occupa della società, affinché si sentano spinti a riconoscere la dignità di ogni uomo, preghiamo:
- Per le comunità cristiane, perché vivano la fraternità e la comunione nel rispetto reciproco e nel rifiuto di ogni atteggiamento di superiorità, preghiamo.
- Per ciascuno di noi: le parole di Gesù ci spingano a non rifiutare l’impegno politico, ma a viverlo con coscienza e in armonia con la nostra fede, preghiamo.
Celebrante. O Padre, che ci vuoi costruttori del tuo regno, di fronte a ogni scelta aiutaci a metterti al primo posto e aiuta chi è in autorità a sentirsi al servizio di tutti. Per Cristo nostro Signore.