10 ottobre
28ª DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Un giovane ricco
RICHIESTA DI PERDONO
- Signore Gesù, che ci insegni la via dell’amore e dei valori che durano per l’eternità, abbi pietà di noi.
- Cristo, che ci chiami a mettere la nostra vita a servizio dei fratelli, abbi pietà di noi.
- Signore Gesù, maestro buono, che ci vuoi ogni giorno al tuo seguito, abbi pietà di noi.
PREGHIERA UNIVERSALE
Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi, il Signore Gesù ci chiama a una vita aperta ai veri valori e a non mettere le ricchezze e i beni che possediamo al centro della nostra vita. Preghiamo insieme e diciamo:
Fa’ che ti seguiamo, Signore Gesù.
- Per la Chiesa: nei suoi pastori sappia dare esempio di distacco dalle ricchezze e dalla ricerca di sicurezza nei beni di questo mondo, preghiamo.
- Per i paesi del nord del pianeta, affinché non si chiudano egoisticamente nel loro benessere, ma si aprano alla solidarietà verso i popoli del sottosviluppo, preghiamo.
- Per la nostra comunità, perché non riponga la propria fiducia nell’organizzazione e nell’efficienza delle strutture, ma nell’amore vissuto e donato, preghiamo.
- Per ciascuno di noi, perché non perdiamo il vivo desiderio di metterci ogni giorno al seguito del Signore Gesù, preghiamo.
Celebrante. O Padre, rendici capaci di seguire il tuo Figlio Gesù e di metterci tra i suoi discepoli, liberi e disponibili per annunciare con generosità la sua parola. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.