10 gennaio
DOMENICA DOPO L’EPIFANIA
Battesimo del Signore
Tu sei mio Figlio, l’amato
RICHIESTA DI PERDONO
- Signore Gesù, che con il battesimo ci hai chiamati a seguirti sulle tue strade, abbi pietà di noi.
- Cristo, primogenito del Padre, che chiami anche noi a condividere la figliolanza divina, abbi pietà di noi.
- Signore, figlio amato dal Padre, scenda su di noi lo Spirito, che ci purifichi e ci rinnovi, abbi pietà di noi.
PREGHIERA UNIVERSALE
Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi, umanamente fragili, siamo tuttavia chiamati a vivere la figliolanza divina, condividendo con il Signore Gesù la sua missione. Preghiamo affinché il Signore renda efficace la nostra testimonianza.
Ascolta, Signore, le nostre invocazioni.
- Per la Chiesa, affinché amministrando con sempre maggior consapevolezza il battesimo, arricchisca le nostre comunità di nuovi e autentici cristiani, preghiamo.
- Per noi che viviamo con gioia l’esperienza cristiana, perché comprendiamo la grandezza e il privilegio di essere stati chiamati alla fede, preghiamo.
- Per il mondo contemporaneo, affinché nelle scelte che contano a livello sociale e politico sia guidato dalle istanze di giustizia e di solidarietà ispirate al Vangelo, preghiamo.
- Per noi e la nostra comunità, perché l’amore e lo spirito di servizio ci guidino nel costruire rapporti sempre più intensi e fraterni, preghiamo.
Celebrante. Signore Gesù, che nel tuo amore hai voluto condividere la nostra umanità e la figliolanza divina, accresci in noi il coraggio di vivere con entusiasmo e spirito di novità la vita nuova che ci è stata donata nel battesimo. Per Cristo nostro Signore.