Pubblicato il

2. introduzioni – I DOMENICA DI QUARESIMA

18 FEBBRAIO

I DOMENICA DI QUARESIMA

Domenica della tentazione

GESÙ VINCE PER NOI E CON NOI

Il cammino quaresimale, iniziato con le Ceneri, oggi si specifica come una lotta dura e permanente da sostenere con l’avversario di Dio e degli uomini, indicato con l’appellativo di satana. Lo Spirito Santo ci conduce nella lotta e ci sostiene nel riconoscere e nel resistere alla tentazione, mentre il Vangelo di Gesù ci offre le coordinate per un cammino che conduca alla vittoria pasquale.

PRIMA LETTURA

L’alleanza fra Dio e Noè liberato dalle acque del diluvio.
La terra era sommersa dalla violenza, Dio non si è arreso e ha mandato le acque del diluvio, non per distruggere l’umanità, ma per rinnovarla. Noè e la sua famiglia rappresentano il nucleo di questa umanità nuova con cui Dio stabilisce un’alleanza, che, attraverso Noè, raggiunge tutti i popoli della terra.

SALMO RESPONSORIALE   

Dal Salmo 24 (25)
Il salmista loda la bontà e la misericordia del Signore e chiede di essere istruito e guidato da lui sulla via della salvezza.

SECONDA LETTURA

Quest’acqua, come immagine del battesimo, ora salva anche voi.
San Pietro incoraggia i cristiani, ricordando loro che il battesimo, prefigurato dal diluvio universale, li ha purificati e ha iniziato l’opera della salvezza. Tutto questo grazie a Gesù, che ha offerto se stesso al Padre per la salvezza di tutti gli uomini, da Adamo fino alla fine dei secoli.

VANGELO

Gesù, tentato da Satana, è servito dagli angeli.
In pochi versetti Marco racchiude le tentazioni di Gesù e l’inizio della sua predicazione. Ma il senso non si restringe a pochi giorni, si estende, invece, all’intera vita di Gesù nella sua lotta contro ogni sorta di male, contrastato da tanti avversari e aiutato da tanti, piccoli e poveri, che hanno creduto al suo Vangelo.