Pubblicato il

2. introduzioni – 20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

20 OTTOBRE

XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

(Giornata missionaria mondiale)

VENUTO PER SERVIRE

Gli apostoli seguono Gesù, gli vogliono bene, ma sono ancora legati alla mentalità di questo mondo. Gesù dice perentoriamente: «Tra voi non è così». I discepoli del Signore hanno scelto di non pensare e non agire secondo i valori e i criteri degli uomini che non lo conoscono e non lo seguono. Nella Chiesa e in ogni comunità anche oggi vediamo che non pochi pastori e fedeli non ragionano e non si comportano come ha insegnato Gesù. C’è bisogno di molti testimoni.

PRIMA LETTURA

Quando offrirà se stesso in sacrificio di riparazione, vedrà una discendenza.
Alcuni versetti del quarto Canto del Servo del Signore. Attraversando la sofferenza e assumendo le colpe degli iniqui, il giusto, figura del Messia che verrà, otterrà da Dio il perdono per loro. Il suo sacrificio lo renderà iniziatore del nuovo popolo di Dio.

SALMO RESPONSORIALE                

Dal Salmo 32 (33)

Il salmista, dopo aver espresso la sua fede nella bontà del Signore, umilmente chiede di gustare il suo amore e il suo aiuto.

SECONDA LETTURA

Accostiamoci con piena fiducia al trono della grazia.
Gesù è diventato veramente uno di noi, come noi. L’incarnazione non è stata una “finta”. L’autore sottolinea che lui è stato tentato su tutto come noi, che anche lui ha sperimentato quanto costa obbedire a Dio. Per questo ci capisce e ci può aiutare.

VANGELO

* Tra parentesi [ ] la forma breve.

Il Figlio dell’uomo è venuto per dare la propria vita in riscatto per molti.
Gesù per la terza volta aveva annunciato la passione e la morte. La sete di potere e di privilegi però è ancora più forte dell’insegnamento di Gesù, non solo da parte di Giovanni e Giacomo, ma anche degli altri dieci, che non vogliono essere scavalcati. Gesù con forza indica il vero obiettivo che devono perseguire: diventare servi, e si offre come modello.