Pubblicato il

2. introduzioni – 11 AGOSTO XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

11 AGOSTO

XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

TUTTI ISTRUITI DA DIO

Continua il confronto di Gesù con i Giudei non solo sul pane di vita, ma sull’identità del Signore. La vecchia Legge, simboleggiata dalla manna, che ha tenuto in vita il popolo nel deserto, non dà la vita eterna. Ciò che ha fatto Mosè è anticipazione e simbolo di quello che sta realizzando Gesù. La salvezza è per tutti e il Padre, con il dono dello Spirito, istruisce tutti e li attira verso Cristo, che dona la vita eterna a chi crede in lui.

PRIMA LETTURA

Con la forza di quel cibo camminò fino al monte di Dio.
Il profeta Elia sta combattendo contro l’idolatria introdotta dalla regina Gezabele con la condiscendenza del re, Acab. Si è impegnato molto, ha combattuto, ma non ha vinto, la regina lo cerca per ucciderlo. Lo scoraggiamento lo porta a desiderare di morire. Ma il Signore gli dà la forza di continuare il suo cammino, per ricevere all’Oreb una rivelazione straordinaria e una nuova missione.

SALMO RESPONSORIALE                

Dal Salmo 33 (34)

Per coloro che lo invocano, l’intervento del Signore è forza, gioia e liberazione.

SECONDA LETTURA

Camminate nella carità come Cristo.
Continuano le esortazioni morali di Paolo. In questo brano egli mette in contrasto atteggiamenti e comportamenti contrastanti, che determinano i rapporti tra i fratelli nella comunità. La benevolenza e la misericordia costruiscono relazioni fraterne e fanno somigliare a Gesù.

VANGELO

Io sono il pane vivo, disceso dal cielo.
Entrano in scena i Giudei, oppositori di Gesù in tutto il vangelo di Giovanni. La discussione diventa più tesa. Gesù promette la risurrezione a coloro che credono in lui.