Pubblicato il

2. Introduzioni – 1 marzo 2020

1 Marzo 20120

I DOMENICA DI QUARESIMA (Domenica della tentazione)

 

 

Scarica il file in formato Word DOMENICA 01 marzo 2020 – introduzioni

Gesù, il nuovo Adamo

Mercoledì scorso molti di noi hanno iniziato la Quaresima vivendo il suggestivo rito delle Ceneri, un gesto di penitenza e di umiliazione che ci ha fatti entrare in modo positivo nel clima quaresimale. Il numero quaranta, che è stato simbolicamente importante per la storia gli ebrei, lo è anche per noi oggi. Ci richiama i 40 anni trascorsi dagli ebrei nel deserto in fuga dall’Egitto, quando hanno celebrato la prima Pasqua di liberazione. Ma anche i quaranta giorni di deserto vissuti da Gesù, nuovo Adamo.

 

PRIMA LETTURA                                   Gn 2, 7-9; 3,1-7

La creazione dei progenitori e il loro peccato.

Viene raccontata la creazione dell’uomo secondo la tradizione jahvista. L’uomo e la donna sono al centro della creazione, ma Dio chiede loro di riconoscere la sua sovranità e la loro identità di creature, di non «mangiare dell’albero della vita». È un racconto pieno di simboli. Adamo ed Eva non si fidano di Dio e preferiscono seguire le insinuazioni maligne del serpente. E si ritrovano nudi.

 

SALMO RESP0NSORIALE                     Dal Salmo 50 (51)

La liturgia ripropone lo stesso salmo del Mercoledì delle Ceneri, nel quale Davide riconosce il proprio peccato e invoca il perdono. Infine ritrova la gioia e loda il Signore della misericordia.

Rit. Perdonaci, Signore: abbiamo peccato.

SECONDA LETTURA                             Rm 5, 12-19

Dove è abbondato il peccato, ha sovrabbondato la grazia.

L’apostolo Paolo presenta Gesù come nuovo Adamo. La storia della salvezza questa volta trova il punto di ripartenza sicuro. Dopo aver come ricreato l’uomo da capo attraverso Noè e con Abramo, ora è Dio stesso che si fa garante della fedeltà dell’uomo attraverso l’uomo Gesù.

VANGELO                                               Mt 4, 1-11

Gesù digiuna per quaranta giorni nel deserto ed è tentato.

Anche Gesù, uomo libero, viene tentato. Le tentazioni sono quelle che dovrà affrontare in tutta la sua vita: quella di usare il proprio potere per procurarsi pane e sicurezza per sé, di realizzare un messianismo visibile e glorioso, la ricerca del potere su uomini e cose, che il Vangelo presenta come sottomesso all’adorazione del diavolo. Sono le tentazioni che fanno riferimento alla storia ebraica, tentazioni che Gesù supera senza esitazione per dare inizio alla vita pubblica.